Giusy Versace

Il caporal maggiore scelto dell’Esercito Marco Pisani è un velocista paralimpico (specialità 100 metri) e un biatleta paralimpico che punta a competere ai Giochi di Milano-Cortina 2026.

 

La storia di Marco si intreccia con quella della Disabili No Limts nel 2020 quando Marco, dopo aver perso l’arto inferiore sinistro in seguito ad un attentato mentre si trovava in missione in Iraq, nutriva il desiderio di tornare a correre. Il destino lo porta a venire a conoscenza di Giusy Versace e della sua associazione che accolgono favorevolmente la sua richiesta di aiuto, donandogli nel giro di poco tempo una lama e un ginocchio da corsa.

 

La carriera di Marco sui 100 metri inizia subito alla grande, con la vittoria nei 100 metri agli Invictus Games (evento sportivo ideato dal principe Harry del Galles e dedicato ai veterani di guerra che hanno contratto disabilità permanenti mentre erano in servizio).

 

Oggi il portacolori del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa è impegnato anche nel biathlon paralimpico (fondo e sparo). Marco è entrato a far parte della nazionale paralimpica e dopo aver partecipato nell’inverno 2024 alla Para Nordic World Cup, attende i prossimi Mondiali (2025) per puntare alla qualificazione per i Giochi paralimpici invernali che si svolgeranno a Milano e Cortina nel 2026.

 

 

Nome e CognomeMarco Pisani

Anno di nascita – 07/06/1988

Luogo – Bagno a Ripoli (FI)

Tipo di donazione – Lama e ginocchio da corsa

Anno della donazione – 2020

Sport praticatoAtletica Leggera e Biathlon con il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa