
Angela Paollilo è una bambina piena di vita, con due grandi occhioni vispi e un volto molto sorridente. Ma come ricorda mamma Andreina, Angela è viva per miracolo e quello che le è successo, non dovrebbe mai accadere a nessuno.
Era il 22 maggio del 2022 quando la bambina stava festeggiando la Prima Comunione del cuginetto assieme alla sua famiglia. Tutti i bambini stavano giocando sulla terrazza del ristorante quando Angela, nel recuperare un palloncino di lattice che si era poggiato su un bancone da buffet instabile, si è sporta e una lastra di marmo non fissata le è caduta sulla gamba, causandole lo schiacciamento dell'arto inferiore destro e la conseguente amputazione.
Angela subì 5 operazioni per un totale di 30 ore di intervento e rimase in rianimazione 3 giorni, prima di risvegliarsi pronunciando la parola ‘mamma’.
Qualche tempo prima, Andreina era rimasta affascinata da un’intervista televisiva di Giusy Versace, e così decise di contattarla per chiederle aiuto e consigli.
La richiesta fu subito accolta e presto esaudita dalla Disabili No Limits
Nel giro di pochi mesi, grazie anche alla collaborazione del centro ortopedico Ro.Ga di Enna (CT), la Disabili No Limits è riuscita a consegnare ad Angela una protesi transtibiale, adatta per svolgere attività ludiche come il gioco e il ballo. La protesi si compone di un piede Cheetah Xplore Junior della Össur, con cuffia in silicone e rivestimento con una grafica personalizzata con fantasia di ‘Unicorno’.
La protesi è stata realizzata grazie al progetto di Fondazione Mediolanum ‘Piccoli Eroi’, dedicato proprio ai bambini, per accompagnarli nel loro percorso di crescita, verso una maggiore autonomia.
Nome e Cognome – Angela Paolillo
Anno di nascita – 2016
Luogo – Napoli
Tipo di donazione – protesi transtibiale, con piede Cheetah Xplore Junior della Össur.
Sport praticato – danza
Anno della donazione - 2023


